E-Cowork

Una rete di lavoro condiviso

Pensare le Reti

LE RETI RELAZIONALI immagineIl livello di astrazione della Network Analysis è assoluto non soltanto perché il Mondo rappresenta (per ora) l’unico limite ipotizzabile, ma soprattutto perché tutto ciò che vi circola è contenuto (come nel cervello) simultaneamente.

Da tutti questi elementi tipici delle società complesse occorre isolare, di volta in volta, l’oggetto dell’osservazione attuando però un superamento del concetto di campo sociale espresso dallo struttural-funzionalismo.

A voler scindere la Rete (Rete Totale), è possibile articolare Reti della Rete sino al livello minimo della Rete Personale (queste in realtà sono sempre Reti a Relazioni Multiple, ovvero che servono a molti scopi e che quindi si trovano inserite in diversi contesti).

Inoltre si può rilevare una certa concorrenzialità del concetto di rete con quelli di Ruolo e Classe, ovvero nel primo è rilevante l’uso dei ruoli occupati dagli individui (capacità inventive e combinatorie) rispetto alla loro distribuzione.

La necessità di adottare terminologie universalmente riconosciute non sembra esser stata presa in seria considerazione dai ricercatori, così per definire gli elementi di una Rete (Reti di Rete) si usano indifferentemente Rete e Campo e Insieme e Reticolo (e per le altre caratteristiche: Densità e Maglia e Connettività; Grappolo e Settore e Segmento e Compartimento; Dispositivo d’Azione e Quasi Gruppo e Coalizione).

Claudio Braggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 2, 2013 da in coworking con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: