E-Cowork

Una rete di lavoro condiviso

Attivare le Reti

Unità di pensiero, comunque, sembra esservi nell’individuazione dell’elemento minimo capace di attivare una Rete (grazie a cui è altresì possibile viaggiare all’interno di una Rete): l’informazione, intesa non come energia o materia, bensì come ordine, paragone fra segnale (qualcosa di nuovo) e stato di equilibrio atteso statisticamente (Benedetti), ovvero come quel processo mentale ed in sé stesso non verbale che è il contenuto del discorso “medium” della scrittura.

Esemplificando una Rete Personale, si possono riprodurre graficamente i contatti diretti (stella di primo ordine) a legami diretti, ovvero contatti laterali (zona di primo ordine).

In questo specifico caso di tratta di un cerchio ristretto, sovrapponibile ad altre stelle e zone di primo ordine oppure a diadi che danno origine a grappoli distinti.

L’ampliamento e l’aumento e la sovrapposizione di stelle e zone è infinito, anche nelle combinazioni.

Un elemento che definisce la Rete è l’informazione (da cui il codice informativo che permette al soggetto di raggiungere molti e diversi luoghi periferici ed esser a sua volta raggiunto).

Maggior precisione si ottiene valutando il rapporto fra le relazioni esistenti e l’insieme delle relazioni possibili, quindi la densità di una Rete Personale (riferita alla centralità del Soggetto).

La densità non è mai omogenea ed è fortemente connessa con il Controllo Sociale a causa delle relazioni che crea o stimola; considera il numero di persone (stelle e zone di vari gradi) che il soggetto raggiunge, distinguendo il coefficiente di eterogeneità (che sarà ovviamente massimo in presenza di molti gruppi sociali diversi).

Claudio Braggio  LE RETI RELAZIONALI immagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 2, 2013 da in coworking con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: