E-Cowork

Una rete di lavoro condiviso

Esplorare le Reti

LE RETI RELAZIONALI immagine

Le Reti costituiscono ancora un campo inesplorato, o almeno apparentemente inesplorato, ed interessante delle scienze sociali, del diritto, della medicina, dell’informatica.

Ecco quindi gli accenni alla gestione ed alle forme di potere, al ruolo delle istituzioni, alla necessità ed alla formazione delle regole, alla nascita di luoghi virtuali e ruoli e linguaggi, a forme di partecipazione e di esclusione, come pure di controllo sociale che si possono riscontrare nelle Reti di varia natura.

Non esiste una teoria generale delle Reti (Networks), nel senso di una formulazione di proposizioni logicamente coerenti e verificabili; però, essendo la Rete una combinazione dinamica tra soggetto, ambiente e territorio in cui il soggetto opera, l’indagine si concentra su tutte le possibili correlazioni (e la loro intensità) tra il soggetto, il contesto circostante ed il reticolo di relazioni, legami, contatti fra il soggetto ed il contesto circostante.

I soggetti si sono ipotizzati autonomi (anche se l’influenza esercitata dalla Rete rende l’affermazione discutibile) e seppure possano essi stessi attivare esplicitamente la Rete, questa è configurabile come un “sistema distribuito” che svolge una serie di compiti senza che il soggetto debba esserne consapevole (funzioni svolte automaticamente).

Come nel caso di Reti e sistemi distribuiti di computer (Internet), ci si trova in condizioni d’assenza di confini sociali naturali oltre che di trasparenza (ovvero di invisibilità all’utente/soggetto).

Claudio Braggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 15, 2013 da in coworking con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: