E-Cowork

Una rete di lavoro condiviso

Le reti relazionali

LE RETI RELAZIONALI immagineLo studio delle Reti Relazionali, riassunto per sommi capi in questo breve saggio, rappresenta un passaggio interessante seppur obbligato per quanti si accingono ad affrontare gli argomenti della condivisione. Uno strumento agile che suggerisce ulteriori approfondimenti, perché lo scopo è quello di fornire una bussola per un viaggio senza dubbio lungo e appassionante.

 

Reti semplici e complesse
Esistono studi ed intuizioni sulle Reti (Network) in campo sociale e in quello politico che risalgono agli anni Cinquanta, ma l’argomento sta conoscendo oggi un’attenzione intensa quanto disordinata a causa dello sviluppo apparentemente inarrestabile della Rete più famosa, ovvero quella telematica (Internet).

Nei vari tipi di Rete si riscontrano caratteristiche simili ed in taluni casi aspetti specifici appaiono più chiari in un contesto piuttosto che in un altro; quindi con cautela si può applicare il criterio di similitudine con le sue proprietà transitive.

L’aspetto più rilevante è senz’altro quello dell’esistenza, se non già di un sistema, quanto meno di un’insieme di sistemi che interagiscono in una struttura estremamente variabile.

Scopo di questo breve escursione è quello di ricercare sia gli elementi caratterizzanti, sia i meccanismi di funzionamento e le potenzialità, sia le influenze nella società contemporanea delle Reti.

Claudio Braggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 10, 2013 da in coworking con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: